Birth

la settimana scorsa è nato il mio sesto nipotino. amore!
io sono una di quelle persone che di fronte a un bambino neonato si scioglie. letteralmente. sarà che mi piacciono le cose piccole e perfette, e un neonato è l’essere più perfetto al mondo; sarà che ne comprendo a fondo il miracolo; sarà che ho sempre vivido il ricordo delle nascite dei miei tre figli… i tre giorni più belli della mia vita! e, come mamma, ricordo anche molto bene la sensazione di onnipotenza e di invincibilità che ho provato dopo aver partorito. è un sentimento che dura una mezza giornata, forse un giorno intero, poi scompare -apparentemente- per lasciar spazio al senso di incapacità, di depressione, di colpa, di inadeguatezza. che bella avventura!
fare il genitore è il mestiere più straordinario e bellissimo e difficilissimo. troppo spesso sottostimato.
quando è nata la mia seconda figlia una persona mi ha scritto: “mettere al mondo un figlio è il più bel messaggio di fiducia e ottimismo che si possa dare al mondo”.
io ne sono convinta. alimentiamo la speranza! alimentiamo i sogni!

“certo è nostro dovere batterci per ottenere il meglio con il materiale che ci troviamo tra le mani, ma è il concetto di “meglio” che non va gravato di significati equivoci. “meglio” non significa allevare “vincenti”, bensì “cooperatori”. se poi i nostri bambini diventeranno, all’interno della logica della cooperazione, primi o secondi, sarà frutto di scelte e di opportunità che dipenderanno da loro stessi e dalla buona sorte. nella vita non si può parlare di vittoria o di sconfitta, ma di grado di partecipazione. quanto più è alto nei nostri figli, tanto più possiamo essere soddisfatti del lavoro che abbiamo svolto.” a.a.

Collage_FotorACollage_FotorBCollage_FotorC

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...