About me

IMG_7229_Fotora_Fotor1

i compleanni, per me, sono ricorrenze importantissime. mi fanno provare gratitudine per mamma e papà, le persone che mi hanno fatto l’immenso regalo della vita; mi ricordano la strada percorsa, le fatiche e le gioie; mi fanno guardare allo specchio e provare accettazione per come sono, per come sono diventata; mi danno forza per continuare in questa grande e sconosciuta e preziosa e unica avventura… la vita!

come una sorta di patto sancito alla mia nascita, ad ogni compleanno c’è il rinnovarsi dell’alleanza stretta con me stessa, che mi rassicura perché ci sono ancora, sono ancora io, e mi mostra la continuità del cammino e le innumerevoli possibilità di scelta. alla ricerca della felicità. quella felicità che può dipendere solo dalla conoscenza profonda del mio essere, mutevole e contraddittorio e decisamente umano. la felicità che provo nelle piccole meraviglie della quotidianità.

per qualcuno sono un po’ matta. per altri ingenua. per altri ancora immatura. infantile.
sicuramente tutte queste cose. e molte altre.

c’è un personaggio di un libro che mi rispecchia molto. questo libro è semplicemente bellissimo! è un libro per bambini, ma non si creda che i libri scritti per bambini (come del resto moltissimi cartoni animati, e canzoni) siano delle scemenze scritte con leggerezza e senza scopi profondi. si intitola “La vera fortuna dello scoiattolo Elia” ed è stato scritto da Maria Loretta Giraldo. parla di uno scoiattolo di nome Elia che vive con ottimismo e allegria tutte le situazioni, dalle più banali alle più tragiche, le accetta e ne trova sempre il lato positivo. e parla di una coniglietta, Matilde, che è indispettita dal buon umore di Elia in tutte le situazioni e non capisce il perché di tanta felicità. e si arrabbia, e sbuffa, ed è infastidita da tutto.
e poi.
e poi Matilde capisce.
capisce che è solo questione di atteggiamento, di predisposizione mentale, di proporre un pensiero nuovo a se stessi, diverso. ed essere felice.

ecco, io non sono Elia.
non sono sempre di buon umore. non vedo sempre il bicchiere mezzo pieno. non ho un sorriso per tutti. mi arrabbio. mi demoralizzo. mi lascio infastidire. mi allontano dalla via… e poi capisco. e ritorno. e poi di nuovo.

IMG_7220_Fotor2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...