Eremo di San Rocchetto (6,2 km)

mia sorella ci ha portati qui. in un eremo sorto nel XV secolo, appena fuori dalla bellissima città di Verona. pare che non sia un luogo particolarmente frequentato, seppur di una bellezza incredibile. storia e natura si intrecciano con il silenzio costante e i colori mutevoli. ci si impiega pochissimo ad arrivarci e si gode poi di una sensazione di benessere da cui non si vorrebbe più allontanarsi.

Collage_Fotor1Collage_Fotor3Collage_Fotor6

arrivati all’eremo, mi è tornato alla mente un ragionamento che mio cognato mi ha fatto tempo fa su come si percepisca la bellezza di un intero smembrandone alle volte le parti, o, al contrario, non accorgendosi delle parti di cui è composto. lui mi parlava di un ponte romano, ricchezza storica e ingegneristica, mi diceva di come talvolta succeda che ci soffermiamo ad ammirare la bellezza di un singolo elemento e non riusciamo a vederne la meraviglia dell’insieme, o, viceversa, contempliamo l’intero senza considerare le parti da cui è composto, quelle stesse parti, piccole, semplici, a volte banali, che rendono però meravigliosa e unica una unità.
credo che entrambe le direzioni portino comunque alla scoperta della bellezza.
guardare un sasso o un mattone, guardare un granello di sabbia o una goccia d’acqua o un filo d’erba, e sentirne la forza e l’importanza proprio perché  dalla loro “semplice” esistenza possono creare elementi nuovi, grandi, complessi, questa per me è assoluta bellezza!

Collage_Fotor7Collage_Fotor9IMG_7622_Fotor19_Fotor111

e a tal proposito, salendo all’eremo si incontra una casa spettacolare, degna di sguardi e di ammirazione. una casa comune, non parlo di ville storiche, castelli o raffinatezze, parlo di una casetta sull’anglo della strada, una casetta i cui muri esterni sono interamente coperti di conchiglie. completamente! direi che vale assolutamente la pena passare di qui, e magari chiederne anche ai proprietari la storia…

IMG_7539_Fotor222_Fotor222

 

thanks ricky

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...