Casa degli Amici della natura (3,2 km)

 

quanto mi piace vedere persone che chiacchierano per strada. mi incanto nella gestualità che intervalla le parole, a volte lenta a volte concitata, e i sorrisi e i contatti -veri- che partono dagli occhi e arrivano alle mani. e dalla pelle al cuore.
mi immagino conversazioni leggere, parole “da marciapiede”, linguaggi personali e personalizzati, tra persone amiche, mi immagino inviti  a condividere pranzi e cene, mi immagino scambi di informazioni sulla salute, propria o di altri… immagini di ricordi di quando passeggiavo con mia nonna per il paese, e si salutava tutti:
“buongiorno signora Maria!”
e mi sentivo quasi importante, io, cucciolo di uomo, di fronte all’immensità delle relazioni interpersonali tra gli adulti.
oggi che mi trovo dall’altra parte, provo ad insegnare ai miei figli a non avere paura a parlare con le persone.
io saluto spesso sconosciuti che incontro per strada perché penso che un contatto di questo tipo possa liberare i conigli che sono nascosti dentro ai nostri cilindri… succede che non rispondano al saluto. che rispondano per cortesia. a volte con sorpresa. a volte con un vero e proprio slancio. qualche volta avviene la magia…

e mi stupisco sempre quando qualcuno fa lo stesso con me… come quel giorno che passeggiavo con i miei figli in cerca di un luogo in cui non ero mai stata e di cui non sapevo il nome e ricordavo a malapena la zona, che ci ha sorpassato con passo spedito un uomo che invece di andare solamente per la sua strada si è girato e ci ha chiesto dove stessimo andando. alla mia risposta vaga, mi ha proposto e indicato un sentiero nel bosco attraverso cui saremmo arrivati a una radura incantata e incantevole dove avremmo potuto sostare e godere della natura e della giornata che ci regalava sole!
la magia

nel 2010 il comune decide, attraverso un bando pubblico, di dare in gestione l’intera struttura; il Gruppo Italiano Amici della Natura partecipa al bando presentandosi come unica associazione interessata alla gestione ed ottiene la casa. la gestione dell’ex ovile da parte del G.I.A.N. si è ad oggi consolidata e la casa degli Amici della Natura è sempre più frequentata da singoli e gruppi che possono usufruire di una struttura accogliente a pochissimi passi dal centro storico.

siamo andati. era propio il luogo dove sarei voluta arrivare quel giorno. ma anche se non fosse stato, il regalo di quello sconosciuto ci ha meravigliato la giornata! tra alberi di castagni, formiche giganti e uova di rane e tritoni, c’è uno spazio verde per correre e rotolare e tronchi intagliati da ammirare e pace e quiete.

IMG_8064_Fotor1IMG_8068_Fotor2IMG_8074_Fotor3

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...